about

In-Nova Studio nasce a Santa Maria La Nova, nel cuore di Napoli, dalle idee e dall’incontro di tre giovani architetti:

Marcello FERRARA, Martina RUSSO e Riccardo TEO.

I tre, forti della propria formazione e delle esperienze professionali acquisite in diversi studi internazionali, hanno condiviso il progetto di tornare nella loro terra di origine per confrontarsi in prima persona con le tematiche poste dalla società contemporanea all’architetto.

In-Nova Studio:
RICERCA soluzioni innovative per ogni singolo progetto con il quale si confronta;
SPERIMENTA materiali e tecnologie tenendo conto delle risorse del territorio e delle esigenze del cliente;
REALIZZA progetti dall’interior design, al restauro, alla progettazione architettonica e urbana, con un approccio critico e multidisciplinare. 

In-Nova Studio progetta un’architettura dinamica, funzionale, sostenibile, attenta al contesto storico, all’ambiente e al paesaggio urbano ed extraurbano, consapevole della responsabilità dell’essere architetto.

 

 


Marcello FERRARA
Architetto co-fondatore di In-Nova Studio nel 2016. Si laurea in architettura nel 2012  presso l’ Università degli studi di Napoli “Federico II” dopo un percorso universitario ricco di esperienze formative importanti quali un anno di studi a l’ENSAL di Lione e la partecipazione al “VILLARD D’HONNECOURT 12 ” seminario di progettazione itinerante (Parigi, Napoli, Palermo e  Roma).  Dopo aver collaborato con l’arch. Davide Vargas si trasferisce a Parigi nel 2013 per arricchire le sue conoscenze e competenze. Dal 2013 al 2017 collabora con studi internazionali come AS-Architecture Studio2Portzamparc (premio pritzker 1994) sviluppando progetti, dalla fase di concorso alla realizzazione, in Francia, Inghilterra, Marocco, Svizzera, Sud Corea, Taiwan e Dubai.

 

Martina RUSSO
Architetto co-fondatore di In-Nova Studio nel 2016. Si laurea in architettura nel 2014  presso l’ Università degli studi di Napoli “Federico II”, al termine di diverse esperienze all’estero come il progetto Erasmus presso la USAL – Universidad de Salamanca, e il  progetto di ricerca presso “L’Université Cadi Ayyad” di Marrakech, sulle tecniche costruttive tradizionali del Marocco. Nel 2014-2015 collabora con gli studi di architettura LOCI ANIMA e TVAA di Parigi partecipando allo sviluppo di differenti progetti internazionali e vincendo il concorso per “l’Université régionale des métiers“ di Marsiglia. Nel 2016 rientra a Napoli e collabora con diversi studi di architettura, approfondendo in particolare i temi della progettazione e del restauro.

 

Riccardo TEO
Architetto co-fondatore di In-Nova Studio nel 2016. Si laurea in architettura nel 2013  presso l’ Università degli studi di Napoli “Federico II” al termine di un percorso universitario ricco di esperienze internazionali (ricerca presso la UPC – Universidad Politecnica de Catalunya, Barcellona – “VILLARD D’HONNECOURT 12 ” seminario di progettazione itinerante). Dal 2013 al 2016 lavora come architetto presso lo STUDIO ARCHEA a Milano, dove collabora alla progettazione e gestione del cantieri di progetti di notevole importanza come il Grape Expo a Yanqing in Cina e le residenze “Colle Loreto” a Lugano in Svizzera.