Residenze Cavour
Description

Residenze Cavour

Il progetto “Residenze Cavour” si inserisce in un tessuto edilizio consolidato, composto da edifici costruiti dagli anni ’60 in poi di scarsa qualità architettonica. Una più approfondita analisi ne rileva un inserimento in un sistema più vasto che oggi possiamo chiamare “città lineare diffusa” tra Caserta e Napoli.

Il lotto in questione è collocato in un agglomerato di edilizia costruita senza una vera e propria pianificazione urbana, in maniera confusa e ridondante.

L’intervento mira a introdurre nuove regole e geometrie all’interno del tessuto urbano per migliorarne la qualità ambientale attraverso l’uso di un linguaggio semplice e armonioso.

L’edificio è costituito da quattro appartamenti di cui due che si sviluppano su un unico piano e due duplex. Le abitazioni sono servite da un blocco scale-ascensore posto a nord dell’immobile che collega tutti i piani con il piano interrato dei garage.

Il progetto è composto da due volumi laterali bianchi, poggiati su di un basamento in pietra, separati da un blocco centrale che ospita le scale, l’ascensore e gli ingressi agli appartamenti.

Info

  • Anno: 2023
  • Cliente: Sideral S.C.E.
  • Status: Completo
  • Luogo: Parete, Italia
  • Foto: Carlo Oriente